Programma: Villa Niscemi – Scuderie – Patriarca della Favorita – Palazzina Cinese
Visita al piano nobile della Villa Niscemi, durante la quale si parlerà del suo sviluppo architettonico e artistico, della storia dei personaggi che l’hanno vissuta. Si prosegue per il Parco della Favorita, narrando le vicende storiche che ne hanno prodotto la nascita, la Villeggiatura nella Piana dei Colli, i sistemi produttivi adoperati nel settecento per rinnovare le tecniche agricole e di irrigazione. Raggiunte le Scuderie Reali si prosegue per il Torrione Nord, la Stele Egizia, il Patriarca della Favorita e la Fontana di Ercole, percorso di particolare interesse naturalistico. Si raggiunge la Palazzina Cinese, progettata da Venanzio Marvuglia, splendido esempio di architettura esotica coniugato con il più rigoroso classicismo. Visita degli appartamenti in cui abitarono Ferdinando III e Maria Carolina.
Programma gestito da GTA – Guide Palermo
- Date: come da palinsesto
- Orario di partenza: ore 10:00
- Lunghezza percorso – durata: 2,5 km -3 ore
- Punto di partenza : Piazza Niscemi
- Costo : adulti € 10,00 / under 18 gratis
- Lingua: italiano (a richiesta altre lingue straniere)
- Difficoltà – destinatari : bassa, partecipazione aperta a tutti
- Attrezzatura : non è richiesta alcuna attrezzatura; se il numero dei visitatori dovesse superare le dieci unità si potranno richiedere dei dispositivi auricolari (costo unitario del noleggio: € 1,50).
- Prenotazione : Gradita solamente nelle giornate di Sabato, chiamando o anche inviando un messaggio WhatsApp al 339 774 05 17 specificando nel messaggio numero partecipanti e se adulti o under 18.
Le visite a Villa Niscemi e alla Palazzina Cinese non sono adatte ai visitatori con difficoltà motoria.
[logoshowcase cat_id=”25″ order=”DESC” link_target=”blank” hide_border=”true” dots=”false” slides_column=”3″ cat_name=”Partner & Sponsor” image_size=”medium” max_height=”90″]