info@ladomenicafavorita.com

L’Associazione

L’Associazione La Domenica Favorita viene costituita il 24 novembre 2016 a Palermo con l’obiettivo di valorizzare aree di pregio naturalistico/culturale, come il Parco Reale della Favorita di Palermo, attraverso la promozione di attività sportive, culturali, ludiche e ricreative realizzate dal mondo dell’associazionismo, dagli enti e dalle istituzioni.

L’iniziativa è nata per fornire una risposta concreta allo stato di abbandono in cui versava il Parco Reale, quello della Favorita, utilizzato dai residenti solo come arteria di transito per recarsi nella località balneare di Mondello.

In realtà il Parco, oltre a collegare la città con Mondello, vanta una serie di requisiti di pregio, quali:

 

  • Unico parco urbano al mondo al cui interno insiste una Riserva Naturalistica (la Riserva di Monte Pellegrino)
  • Uno dei parchi urbani piu grandi di europa con i suoi quasi 500 ettari (piu grande di Central Park di NY)

La valorizzazione partecipata

Considerata l’estensione dell’area e la complessità nella gestione degli spazi, l’Associazione ha ideato un metodo denominato “valorizzazione partecipata” che punta alla realizzazione di un modello di condivisione e partecipazione diffusa, diretto e indiretto, del maggior numero possibile di soggetti interessati (o che possano sviluppare nuovi interessi) alla valorizzazione del Parco.

Tante realtà sono state coinvolte, tra enti istituzioni associazioni e liberi cittadini, con cui è stata condivisa, programmata e attuata l’evoluzione del Parco, nel rispetto di una vision comune di rilancio dell’area, preservando storia, cultura e natura dei luoghi.

Nel 2017, l’Associazione sottoscrive un protocollo di intesa con il Comune di Palermo per implementare la metodologia e il
23 aprile 2017 si realizza la prima edizione del progetto.

Il metodo

Il processo di sviluppo e attuazione del nostro progetto si è realizzato attraverso i seguenti step:

U

Individuazione e Coinvolgimento dei Principali Portatori di Interesse

Sono stati svolti svariati incontri con i principali “attori istituzionali, sociali ed economici” della città al fine di renderli partecipi e protagonisti del progetto. Oltre 80 soggetti hanno aderito all’iniziativa svolgendo attività operative, culturali, ludiche, sportive, sociali e ambientali.

Definizione e Condivisione della “Envisioned Future”

Attraverso un percorso di interviste ed incontri collegiali con istituzioni, enti, associazioni culturali e sportive, opinion leader, policy maker si è definito il futuro immaginato del Parco della Favorita.

Il risultato raggiunto ha ridefinito i canoni di utilizzo ed il valore per la Città di Palermo del Parco che da semplice via di attraversamento veicolare, doveva diventare nell’immaginario collettivo un luogo centrale dove poter svolgere abitualmente attività ludiche-ricreative, sportive e culturali ed in cui ogni famiglia potesse raggiungere più facilmente il proprio benessere fisico e psichico.

Da qui il claim “una città che vive il suo parco è una città che vive meglio”.

Pianificazione

Al fine di pianificare in maniera più rapida ed efficace la realizzazione del progetto è stato applicato l’approccio “back-casting”.

Definizione degli Obiettivi

Definita la visione ed il piano è stata applicata la tecnica OKR (objectives & key results) attraverso la quale sono stati definiti in maniera chiare i principali obiettivi sociali, ambientali ed economici da raggiungere nel breve termine, tenuto conto delle risorse disponibili (vincoli). In particolare:

  • Coinvolgere attivamente le principali istituzioni ed enti;
  • Coinvolgere attivamente il mondo dell’associazionismo;
  • Legare il concetto del benessere a quello della salute;
  • Incrementare la fruizione e la conoscenza del Parco;
  • Far conoscere il Parco agli adolescenti;
  • Coinvolgere le imprese nel sostenere l’iniziativa.

Per ognuno di questi obiettivi qualitativi sono stati definiti obiettivi quantitativi con relativi indicatori.

Definizione Area Test e Avvio

Conseguentemente è stata avviata un’area test nel 2017 in cui si è definito il Minimum Viable Product del Parco, ossia un’offerta del Parco “immaginato” solo per alcuni giorni nel corso dell’anno (area test). Per realizzare l’area test sono state svolte le seguenti attività:

 

  • Creazione del concept (brand e palinsesto unico);
  • Zonizzazione funzionale del Parco;
  • Definizione metodo per la formulazione e valutazione delle proposte di attività;
  • Definizione di un Piano di comunicazione istituzionale;
  • Progettazione di una serie di programmi collaterali e funzionali al raggiungimento degli obiettivi (prevenzione della salute con screening oncologici e vaccinazioni, “Mercoledì Didattici” per le scolaresche, “I Giochi della Favorita”);
  • Definizione di un proposal per il Fundraising a sostegno del progetto.

I nostri numeri

Nel corso del quadriennio 2017/2023, l’Associazione ha profuso il suo impegno dedicandosi all’organizzazione di ciascuna edizione con l’obiettivo di aumentare, anno dopo anno, l’intrattenimento per il pubblico col fine di incrementare costantemente la partecipazione della cittadinanza e la fruizione dell’area

La Domenica Favorita è così diventato un appuntamento non solo ricorrente per i palermitani, ma per tutti i soggetti sostenitori, enti e associazioni pubblici e privati, che partecipano attivamente all’organizzazione di attività ed eventi.

Nel 2023, il modello è stato esteso all’intera Provincia di Palermo ed implementato, oltre sul Parco della Favorita- anche sul Parco Naturale delle Madonie-Piano Battaglia (PA) e sulla Riserva di Ficuzza (PA)

Di seguito vi forniamo una panoramica dei numeri raggiunti nelle edizioni 2017/2023.

Eventi domenicali

Presenze

Attività culturali, sportive e ludico ricreative

Adolescenti coinvolti nelle attività a loro dedicate

Prestazioni diagnostiche di prevenzione effettuate a cura dell’ASP 6 di Palermo

Articoli apparsi nella stampa regionale e nazionale

Nuove aree

Realizzazione con fondi privati di due aree picnic, segnaletica per percorsi in bici (anno 2017).

Italian bike festival

La più importante fiera outdoor nazionale del ciclo per due anni consecutivi, con presenza di tutte le principali industrie nazionali ed internazionali del settore

Nuovi spazi

L’utilizzo quotidiano per attività legate al benessere da parte dei cittadini di spazi all’interno del Parco mai utilizzati.

Avvio start-up

Start-up di 3 scuole ciclistiche giovanili, una di arrampicata sportiva e diverse attività outdoor da parte di associazioni sportive