info@ladomenicafavorita.com

Da 12 a 18 anni

L’adolescenza è un periodo della vita durante il quale i ragazzi sperimentano nuovi comportamenti e si confrontano con esperienze che segnano il passaggio all’età adulta. In questa fase di grandi cambiamenti si strutturano i comportamenti che saranno poi mantenuti anche da adulti.
La famiglia, in particolare, ha un ruolo centrale nella loro vita.

Socialità

Attività fisica e alimentazione

Consigli utili per i genitori

  • Dialogate con i vostri ragazzi e ascoltate il loro punto di vista sostenendo la loro autostima e offrendo un sostegno per resistere alle pressioni esterne, ad esempio a quelle provenienti dal gruppo di amici, dalla TV e dagli altri mass-media.
  • Condividete le scelte educative con la scuola, partecipando ai momenti di incontro e incoraggiando i ragazzi a prendere parte alle attività̀ proposte dall’istituzione scolastica.

Consigli utili per i genitori

  • Incoraggiate l’attività fisica e uno sport da praticare: si è osservato che l’attività fisica influenza anche diversi aspetti dello stile di vita, favorendo l’adozione di comportamenti salutari, tra i quali abitudini alimentari corrette, rinuncia all’alcol e al fumo di sigaretta;
  • Durante la settimana, fate praticare almeno in media 60 minuti al giorno di attività fisica prevalentemente di tipo aerobico per almeno 3 volte alla settimana;
    l’esercizio fisico oltre ad aumentare lo stato di benessere generale, a migliorare la qualità del sonno e l’autostima, contribuisce a gestire lo stress e a reagire positivamente al senso di costrizione che la situazione attuale può generare.
  • Proponete e incoraggiate i ragazzi a seguire un’alimentazione equilibrata sfruttando ogni occasione per mangiare insieme, cercando di variare la scelta degli alimenti, consumando frutta e verdura ad ogni pasto, bevendo molta acqua e limitando le bevande zuccherate;
    stimolate i ragazzi a fare movimento ogni giorno e, quando possibile, farlo insieme, ad esempio camminando o andando in bicicletta.
Elaborazioni Innogea su fonti dati:

Prevenzione

  • Vaccinazione contro difterite, poliomielite, tetano, pertosse: richiamo dal compimento del 12° anno di vita
    Anti-HPV: dal compimento dell’11° anno di vita (due o tre dosi in base all’età)
  • Anti-meningococcica ACWY: richiamo dal compimento del 12° anno di vita.
Elaborazioni Innogea su fonti dati:

Co-prodotto da

Partner